Monte Rosa il maltempo blocca tre alpinisti di Verbania in alta quota

Intervento, oggi giovedì 2 Giugno,  sul versante valdostano del Monte Rosa per il recupero di tre alpinisti italiani, due uomini e una donna residenti a Verbania, bloccati a quota 4100 mt, sotto la cima della Piramide Vincent, lungo la Cresta del Soldato.

Le operazioni vengono condotte via terra, sia da parte valdostana, sia da quella piemontese, dopo alcuni tentativi di avvicinamento con l’elicottero con esito negativo a causa delle condizioni meteo avverse.

Operano tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, del CNSAS del Piemonte e della Guardia di Finanza.  La squadra di soccorritori che tentava l’avvicinamento lungo la via normale della Vincent, arrivata a quota 4050 mt ha dovuto ripiegare a causa del forte vento. Si tenta adesso dal versante sud (due tecnici sono stati verricellati e proseguono in salita).

 I due tecnici hanno raggiunto gli alpinisti in difficoltà, che sono in grado di procedere, con l’ assistenza. Pertanto, la squadra si muove verso la cima, per poi iniziare la discesa lungo la via normale. Intanto va loro incontro,  un’altra squadra composta da soccorritori valdostani, piemontesi e della Guardia di Finanza. 

L’elicottero  ha raggiunto la squadra di recupero e li trasporterà ad Aosta dove saranno portati in ospedale per gli accertamenti diagnostici necessari, vista l’ipotermia. Le loro condizioni fisiche generali non destano preoccupazione.

I tre alpinisti uno è stato ricoverato in pronto soccorso con codice verde gli altri due illesi.

Condividi:

Related posts